Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Gran Canaria benessere

 GRAN CANARIA BENESSERE

Gran Canaria, storia di un’isola salutare

Per parlare di turismo della salute, occorre richiamarsi agli studi degli storici che vanno indietro a partire dal 17º secolo per trovare le prime tracce dell’esistenza di una fonte medicinale a Gran Canaria dalla quale i primi abitanti bevevano il prezioso liquido che frizzante e acidulo, possiede un elevato contenuto di sali minerali molto benevolo per la salute.

Nella seconda metà del 19º secolo (dopo il 1850), Gran Canaria divenne una destinazione culto del turismo della salute proveniente dal Nord e dal centro Europa che viaggiava sino all’isola per bere le acque e bagnarsi nelle acque medicinali nelle degli stabilimenti spa di Azujae e Los Berrazales, situate nel nord di Gran Canaria e per cogliere i vantaggi del clima benevolo tutto l’anno.

Zona termale di Los Berrazales uno dei che valorizzarono il turismo della salute alle isole Canarie in tutta Europa, grazie anche al suo favoloso clima

Gli antichi centri della salute per le vacanze wellness

Ai giorni nostri quegli antichi edifici dei centri della salute, sono stati abbandonati ma ai vecchi legni di Doramas, i turisti delle vacanze wellness alla ricerca della riscoperta della storia locale, continuano ad affluire nel cuore di un paesaggio che offre a tutti il meglio del benevolo clima Canario.

Similarmente nei canyon di Los Berrazales, nella zona costiera di Agaete, restano le rovine della spa dal medesimo nome.

Questo centro ha preso i vantaggi della fertile vallata che beneficia delle acque ferrose dalle grandi proprietà curative. Persone affette da varie patologie dello stomaco o polmonari oppure con altri problemi reumatici arrivavano da tutta Europa.

Turismo della salute e ruolo di un visionario Italiano

Insieme a queste tradizionali spa, GranCanaria è stata anche considerata come uno dei migliori posti più salutari grazie anche alla visione dell’italiano Eduardo Filiputti che costruì un centro di elioterapia alle dune di Maspalomas negli anni 60.

Il valore aggiunto di questa spa era quello di sfruttare i benefici effetti della combinazione di sole e sabbia.

Il centro scomparse nel 1990 all’interno di un piano di ristrutturazione dell’ecosistema; oggi un secolo e molti decenni dopo Gran Canaria ha consolidato la sua posizione come uno degli ambienti naturali più benefici per i trattamenti dei malanni cronici o semplicemente per il recupero della vitalità e delle energie grazie alla perfetta combinazione delle benevole temperature delle sue acque ricche di minerali e dei privilegi delle sue spiagge di sabbia dorata.

Moderno impianto termale alle Isole Canarie, pilastro delle vacanze wellness

Wellness Gran Canaria oggi

Oggi a GranCanaria ci sono modernissimi centri benessere, oltre all’evoluzione della medicina, che a partire dalle risorse originarie e dalle proprietà curative descritte in quest’articolo, è evoluta in moderni servizi di medicina in varie aree della medicina moderna, compresa la medicina estetica, quella oculistica e quella odontoiatrica

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Gran Canaria benessere

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!