Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Carnevale Canarie

IL CARNEVALE ALLE ISOLE CANARIE

La festa più vivace delle Canarie

 

Il carnevale è la manifestazione più importante delle Isole Canarie, ma in maniera particolare lo è nelle isole di Gran Canaria e Tenerife, dove si rivaleggia con il più famoso Carnevale carioca; su queste isole l’evento è sentito in maniera molto intensa; così per tre settimane Gran Canaria si trasforma in un grande palcoscenico di sfilate, concorsi e balli in piazza.

I costumi sono straordinari, molto ricercati e costosissimi almeno per quanto attiene il tempo impiegato a realizzarli; non solo, la fantasia, la cura dei dettagli, i colori scelti e i materiali impiegati per la loro realizzazione vengono assemblati con enorme pazienza e in maniera sapiente da artisti artigiani. Ad esempio in alcuni costumi a farla da protagonisti sono migliaia di piume e una mare di cristalli, che accanto alla coreografia di teatri illuminati e allestiti con arte oppure nella cornice di vivaci carri allegorici esaltano in maniera eccezionale; senza dimenticare che questi elementi scenografici rientrano in una splendida cornice di allegria e spensieratezza sovrastata da tantissima musica e balli!

 

CARNEVALE DI LAS PALMAS 15Feb-12Mar Perlopiù a Parque Catalina, Las Palmas
Apertura celebrazioni ufficiale 18Feb In Parque Catalina, Las Palmas ore 22,00
Gala regina del carnevale 25Feb In Parque Catalina, Las Palmas ore 22,00
Grande parata carnevalesca 5Mar In Las Palmas


I più accaniti iniziano i festeggiamenti già a partire da fine Gennaio, poi a febbraio i festeggiamenti proseguono e aumentano di intensità fino a culminare con gli eventi apicali delle nomine della rejna (Regina del carnevale), i concorsi per murgas (le tradizionali bande amatoriali), le comparsas (i ballerini non professionisti) e i gruppi musicali susseguendosi con grande intensità su quasi ogni angolo dell’isola, sebbene i festeggiamenti più noti e sfarzosi sono tradizionalmente presenti nelle città di Las Palmas, San Bartolomé de Tirajana, Maspalomas, Agüimes, Agaete e Telde, ciascuno dei quali poi si differenzia per una sua connotazione tipica per celebrarlo.

 

{becssg}Carnaval{/becssg}

 

Per quanto riguarda i personaggi rappresentati ed evocati dalle maschere, non ci sono limiti alla fantasia e ogni personaggio pubblico o fantastico, può trovare spazio in questo evento o essere preso a pretesto per maschere impertinenti o burle.

Il valore reale di questa festività eccede quello della commemorazione, della celebrazione o della semplice festa popolare; ogni evento è accompagnato da un vasto programma di intrattenimenti, spettacoli teatrali e di satira, concorsi canori.

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Carnevale Canarie

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!