Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Arucas

SCOPRITE COSA VISITARE AD ARUCAS

Arucas, non solo rum! Cosa vedere e visitare durante le vacanze…

Arucas deve gran parte della propria notorietà alla produzione dell’omonimo rum; l’azienda di Ron de Arucas dal lontano anno della sua fondazione (1884), è divenuta oggi uno dei brand più noti di produttori del genere in Europa.

La municipalità di Arucas è situata sull’isola di Gran Canaria, nella parte Nord, sobborgo della città di Las Palmas e appartiene alla comunità autonoma delle Isole Canarie; Arucas rientra nella provincia di Las Palmas ed è posta ad un’altezza di 400m slm; la popolazione cittadina è di 36.745ab (fonte INE Gen. 2010), distribuiti su una superficie complessiva di 33Kmq., così da renderla la seconda municipalità più densamente popolata dell’isola.

Arucas città del Nord di Gran Canaria, celebre per la produzione del Ron de Arucas è una popolosa e ricca realtà da visitare durante le vacanze a Las Palmas

Arucas città del Nord di Gran Canaria, celebre per la produzione del Ron de Arucas è una popolosa e ricca realtà da visitare durante le vacanze a Las Palmas

Arucas a Gran Canaria, dove si trova?

Comuni contigui:  Moya, Firgas, Teror, Las Palmas de Gran Canaria

Il territorio di Arucas è adagiato tra montagne e vallate, ricoperto da diversi spazi agricoli; le montagne sono raggruppate sulla porzione a Sud mentre le vallate stanno a Nord e i terreni agricoli si trovano a cavallo della linea costiera, cui segue l’Oceano Atlantico più a Nord.

Arucas si trova ad Ovest rispetto alla capitale delle Canarie Orientali ed è uno snodo tra la GC20, Nord della GC300, E di Galdar e Nord Ovest di Telde.

Cenni sull’economia

Le principali fonti economiche del territorio di Arucas sono rappresentate da agricoltura, commercio e turismo.

Per quanto concerne gli aspetti legati al turismo, da rilevare una marcata tradizione artigianale, tra le più importanti dell’isola, che comprende in maniera particolare la presenza di artigiani di pietra e scalpello.

Non solo, sempre riguardo alle attività artigianali, da annotare l’abilità degli artigiani intagliatori del legno, e dei fabbricatori di strumenti musicali; anche la manifattura di vimini con produzione di ceste e l’artigianato a base di palma sono anche degne di menzione, insieme ai ricami, i lavori di traforo e la produzione dei tipici coltelli canari.

I laboratori artigiani sono ubicati in pieno centro città di Aruca ed anche nelle frazioni.

Interessante anche l’opportunità di fare visita alla Cava di pietra “La Goleta”, vicina al centro storico e dove si possono comprare piccoli manufatti artigianali di pietra azzurra di Arucas.

Siti di interesse ad Arucas

La città di Arucas possiede significativi valori di tipo architettonico, artistico ed urbanistico. Il centro storico urbano poi è stato anche insignito di interesse storico artistico.

Il più prestigioso sito di interesse è costituito dal Giardino Botanico di Arucas, noto come il “Jardín de la Marquesa de Arucas”, uno splendido giardino con una rappresentazione ampia di specie botaniche, comprensiva di oltre 500 specie di piante.

San Giovanni Battista è il Patrono cittadino e a lui è dedicata la Chiesa Parrocchiale, opera architettonica più significativa ed importante dell’intero municipio. La chiesa venne scolpita interamente nella pietra locale da mastri operai nel 1909.

Altra opera meritevole di visita è la Casa Gourié, dei primi del Sec.XIX; la struttura circondata da splendidi giardini è l’antica casa del Maggiorascato di Arucas ed è oggi sede del Museo Muncipale cittadino, nonchè dell’Ufficio Turistico.

Ron de Arucas e fabbrica del Ron

Se siete in vena di visite a Gran Canaria, non perdetevi il simbolo cittadino di Arucas!

Organizzate quindi un’ escursione alla Fabbrica e Museo del Rhum di Arucas, dove in ogni momento potrete accedere e scoprire i segreti della fabbricazione di uno dei prodotti più apprezzati dell’isola e onorati dall’apprezzamento da tanti estimatori in tutta Europa;  

l’edificio della fabbrica è pure molto significativo in quanto collegato intimamente alla tradizione locale e al suo interno, non perdetevi la cantina, una delle maggiori d’Europa, con le firme sulle botti di rovere di tante celebrità in visita qui.

Arucas venne ricostruita nel 1480, dopo una distruzione totale avvenuta due anni prima.

Dal 1400, qui si produceva la canna da zucchero e il Ron de Arucas veniva prodotto qui molto prima che le piantagioni di canna da zucchero venissero impiantate a Cuba.

Natura e Gran Canaria Playas

La Montagna Arucas, è una bella opportunità per gli amanti della natura e del trekking alle Canarie e costituisce anche un’eccellente putno di osservaziuone per ammirare un incantevole scorcio panoramico della Costa Nord di Gran Canaria.

Tra le principali spiagge municipali si segnala:

  • Playa El Puertillo
  • Playa de Bañaderos
  • Playa de San Andrés

Di sabbia e roccia sono favorevoli alla balneazione e dotate di servizi come docce e assistente bagnanti.

Gastronomia tipica Canaria

Se cercate i sapori di una gastronomia tipica Canaria, il contesto costiero di Arucas è propizio.

Provate l’offerta dei ristoranti delle Playa El Puertillo, Playa San Andrés o Quintanilla e assaporate frutti di mare, cernie, triglie, pesce fritto e alla griglia anche in forma di piatti tipici, oltre ai piatti della tradizione agricola con minestre a base di patate, patate americane, fagioli e zucca e ottima frutta locale come l’ananas.
Ma una volta ad Arucas, a fine pranzo, non di menticate di bagnarvi la gola con dell’ottimo “Ron de Arucas”, meglio se un’edizione di annata!

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`
`[simple_series title=”FAQ Canarie”]`
`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Arucas

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!