Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Artenara

ARTENARA CUORE CANARIO

La località di Artenara nel cuore di GranCanaria

Artenara è una Municipalità dell’isola di GranCanaria all’interno della provincia di Las Palmas, nelle Isole Canarie Occidentali. La popolazione complessiva di questo Municipio è molto bassa, 1.230 abitanti al 1/1/2010 (fonte INE), con una densità di 18.44Ab/kmq distribuiti su una superficie di 66,7Kmq.

Le industrie principali di Artenara sono costituite da turismo e agricoltura.

Le montagne ricoprono per intero questa Municipalità e terreni agricoli e vallate segnano la propria presenza. La cornice naturale del territorio di Artenara è nel contempo segnata da ampi spazi ricoperti da verde e foreste sino alla cima della montagna.

Centri da vedere a Gran Canaria, un esempio e' Artenara uno dei pi suggestivi e caratteristici

Centri da vedere a Gran Canaria, un esempio e’ Artenara uno dei pi suggestivi e caratteristici con vista su Roque Nublo simbolo dell’isola


Dove si trova Artenara

La municipalità di Artenara è ubicata nella zona Nord Occidentale dell’isola di Gran Canaria e si trova a Sud Ovest di Las Palmas de Gran Canaria, ad Ovest di Valleseco, a Nord di Puerto Rico, ad Ovest di Teide e a Sud di Arucas; Artenara è ubicata a Nord rispetto alla zona turistica della porzione Sud dell’isola.

Il centro del Municipio

Il centro di Artenara si trova ad una quota di 1.270mt/slm ed occupa le seguenti coordinate: 28°1′N 15°39′O.

Ad Artenara si accede attraverso molteplici direttrici; la strada che conduce al centro è ripida e difficile, ma ad attendere il viaggiatore un inaspettata quanto gradevole sorpresa: un Cristo a braccia aperte si erige all’ingresso della località.

Il villaggio è alquanto suggestivo e spettacolare, inerpicato tra le montagne appare come incastrato tra le rocce e naturalmente è dotato anche di una chiesa a celebrare la fede Cattolica degli abitanti: Iglesia de San Matías.

Cosa vedere ad Artenara

Sicuramente le abitazioni erette nella roccia, insieme a quelle la cui origine è preistorica, scavate in grotta anche se tradite dall’apparenza più moderna delle facciate, rimesse a nuovo e ben dipinte (…e all’interno modernamente attrezzate).

Una volta ad Artenara è d’obbligo anche un passaggio alla chiesette denominata “La Ermita de la Cuevita”, al cui interno è alloggiata una statua devotiva alla Virgen de la Cuevita, segnalata dalla presenza di una campana posta in corrispondenza dell’ingresso.

Feste tradizionali a Gran Canaria

Per quanto riguarda le Feste Tradizionali, da segnalare che il giorno 15 Agosto di ogni anno viene celebrata una festa molto importante per i locali, a testimoniare la propria devozione verso La Virgen de la Cuevita.

Escursioni Gran Canaria, trekking, Tejeda e Teide

Riguardo alle escursioni Gran Canaria, non distante dal centro di Artenara, approssimativamente 12km in posizione più Occidentale, si accede ad una bella Riserva Naturale, una delle tante aree protette che conferiscono a Gran Canaria e al suo territorio l’attributo di Patrimonio del Biosfera Unesco, parliamo della Riserva Naturale di Pinar de Tamadaba dove poter fare ottimo trekking Canarie.

Pico de Tamadaba è la cima più alta della Riserva con una quota slm di 1.444mt. dai quali nelle giornate limpide la vista è impareggiabile e permette di cogliere sia la Caldera de Tejeda, che l’imponenza del Teide simbolo di Tenerife e delle Canarie.

Anche le giornate di foschia hanno il loro fascino, durante queste infatti l’aspetto complessivo della zona la ammantata di un tocco magia, con foreste di conifere incantate.

Apprezzate il sapore autentico di una vacanza a Gran Canaria attraverso il trekking ad Artenara in questa incantevole cornice.

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Artenara

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!