Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Arguineguin

 ARGUINEGUIN: TRADIZIONE E

LOCALISMO A GRAN CANARIA

Arguineguin è uno dei posti ideale per conoscere le autentiche Canarie

Arguineguín il cui termine in lingua Guanchi significa “acque tranquille”, è una località balneare posta sulla costa Sud di Gran Canaria, situata più ad Ovest, oltre gli insediamenti turistici di Maspalomas cone le sue grandi dune e Costa Meloneras, con il suo casinò, i moderni hotel e il casinò;

la località di Arguinegín è una delle località più popolate della costa Sud e questo in quanto la località ospita in gran parte la popolazione locale residente.

Arguineguin ieri e oggi

Una volta questa località era solo un tipico villaggio di pescatori, anche se questo è vero in parte ancora oggi essendoci in gran parte abitazioni di locali e non di turisti, ma sebbene sia altresì vero che anche gran parte dei locali domiciliati qui, magari hanno occupazioni nelle zone vicine più turistiche.

Nella località ci sono vari bar e ristorantini, alcuni famosi per il pesce fresco che arriva qui quotidianamente e che nel giorno di Martedì si vende direttamente al mercato.

Oltre ai locali ad Arguineguin c’è anche una spiaggia ed un porto e sono comunque presenti anche alcuni hotel.

Arguineguin è parte della municipalità di Mogán un territorio molto esteso sulla costa Sud Ovest dell’isola e rispetto alla capitale Las Palmas situata invece proprio a Nord Est.

Strade e collegamenti con Maspalomas e Puerto Mogan

La principale strada di collegamento è costituita dall GC1 e non distante dal paese esiste anche il raccordo dell’autostrada per arrivare subito a Maspalomas e Playa Ingles.

Tuttavia, fedelmente alla tradizione marinara, da rimarcare che Arguineguin è collegata ai vicini Puerto Rico e Puerto de Mogan, con una linea marittima di traghetti che hanno una frequenza multi giornaliera e che perciò possono rappresentare lo spunto ideale per esplorare meglio il Sud dell’isola, percorrendola anche via mare.

Esiste anche una efficiente rete di collegamenti collettivi su strada grazie alla rete pubblica di autobus.

Il Parco di Arguineguin nell'omonimo comune a Sud di Gran Canaria

Il Parco di Arguineguin nell’omonimo comune a Sud di Gran Canaria

Pesca, tradizioni e calcio nel paese di David Silva

La località ha anche un seguito club locale di football, chiamato CD Arguineguin (club deportivo Arguineguin), che raccoglie la tifoseria locale durante le partite dei fine settimana; ricordiamo anche che il celebre giocatore della nazionale spagnola David Silva, nome completo David Jiménez Silva, nato ad Arguineguin l’ 8 Gen 1986 (che ha segnato contro l’Italia alla scorsa finale mondiale di calcio) è originario proprio di questa località.

La presenza di una popolazione stabile locale, alimenta la sopravvivenza delle tradizioni, mentre la sola popolazione esterna presente in maniera significativa è caratterizzata da una colonia di norvegesi, che hanno rifuggito il loro rigido clima per riparare qui, in uno dei climi più belli del mondo.

`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by TeQuieroCanaria | Commenti disabilitati su Arguineguin

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!