Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Aree protette Gran Canaria

AREE PROTETTE GRAN CANARIA

Trekking nelle aree protette

Il distretto municipale di San Bartolomé de Tirajana comprende o condivide, sei delle seguenti aree protette con i distretti confinanti, che includono oltre 10.000ha di terreno protetto;

non dimentichiamo quanto detto nell’introduzione riguardo al fatto che ben il 43% del territorio di Gran Canaria è parte della Riserva Mondiale della Biosfera Unesco.

Riserva Naturale Speciale di Los Marteles

La riserva possiede elementi di natura geomorfologica importanti; da rilevare al riguardo due importanti esempi come il picco monolite del Roque Blanco e la caldera di los Marteles.

Gli amanti della natura e del trekking, apprezzerannno la suggestione di quest’area, che svolge un ruolo attivo in importanti processi naturali come quello di mantenimento della falda idrica.

L’area compresa all’interno dellla riserva, comprende una vasta gamma di habitat naturali; tra questi, è degno sottolineare la presenza di numerosi faraglioni distribuiti su tutta l’area, di uliveti selvatici e saliceti in corrispondenza del burrone di Los Cernicalos.

Proprio in corrispondenza dei piedi dei barrancos (strapiombi), è concentrata abbondante biodiversità endemica, che riveste importante valenza di carattere scientifico.

Aree protette e parchi naturali a Gran Canaria -Los Marteles Riserva Naturale Speciale

Aree protette – Los Marteles Riserva Naturale Speciale

Accanto alla presenza di numerose specie vegetali, ad esempio nelle falesie del Paso de la Plata esistono oltre cinquanta specie autoctone, nella riserva è ospitata anche una specie in via di estinzione di pianta di pomodoro selvatico scoperta nel 1970 (pregiata dal punto di vista ornamentale e fitochimico) e usato in giardineria;
forse nessuno saprebbe della sua presenza, se gli esperti botanici non lo avessero accuratamente inserito all’interno di uno speciale catalogo, la cui funzione è quella di proteggre le piante in via di estinzione;
per tutte quante le specie protette all’interno di questa importante pubblicazione è anche previsto uno speciale piano per il loro recupero.
Oltre all’area che abbiamo descritto, la riserva speciale di Los Marteles comprende anche una serie di aree di seguito elencate:
  • area di Las Fortalezas de Ansite (Gallegos), Rupi del Sao 375m slm 
  • area del Lomo de la Cruz (Est di Temisas)
  • area del precipizio Hondo, nel Massiccio di Amurgas
  • aree del precipizio di Temisas, a 650 metri di altezza
  • area Valle di Tirajana, 600m slm

Il pomodoro selvatico viene inoltre coltivato nel Giardino Canario Viera y Clavijo.

Parco Naturale Pilancones

Natura Canarie - Parco Naturale Pilancones a Gran Canaria

Parco Naturale Pilancones

Questo parco si estende su una superficie  complessiva di 5.800 ettari ed è accessibile agli amici appassionati del trekking, con ingresso libero da San Bartolomé de Tirajana.

San Bartolomé, forse meno celebre di Maspalomas, in realtà è il capoluogo di questa regione del sud ed è una località molto gradevole; potrete quind fare uno stop & go, prima di partire alla scoperta di questo interessantissimo parco.

Pilancones è stato dichiarato Spazio Naturale oltre ad essere Parco Naturale di Aves (del sottobosco), ambiente in cui predominano boschi di pino nei tratti montuosi e le gole a bassa quota. 

All’interno del parco è inoltre esistente materiale databile milioni di anni, che caratterizza quest’area come una delle più antiche dell’isola di Gran Canaria.
Tra gli antichi resti sono certamente degni di menzioni quelli della necropoli di Arteara, il lomo de la Palma, i Canalizos di Chira e il lomo di Pedro Afenso.
Confinanate con il Parco de los Pilancones, ci sono anche con altre interessanti aree per gli amanti del trekking, tra queste la Pineta di Inagua è sicuramente degna di menzione, segue il Parco Rurale del Nublo (a nord) e l’area protetta di Fataga (a est).

Parco Rurale El Nublo

Gran Canaria Natura - Parco Rurale El Nublo

Parco Rurale El Nublo

 

Il Parco Rurale del Nublo è confinante a sud con il Parco de Los Pilancones e comprende il simbolo di Gran Canaria ovvero il celebre Roque Nublo (foto sopra), cui abbiamo dedicato apposito spazio in questo articolo.

Monumento Naturale Riscos de Tirajana

Natura alle Canarie - Riscos de Tirajana sull'isola di Gran Canaria

Riscos de Tirajana sull’isola di Gran Canaria

 

Territorio Protetto di Fataga

Il villaggio di Fataga nell'entroterra dell'isola di Gran Canaria

Il villaggio di Fataga nell’entroterra dell’isola di Gran Canaria

Confinante ad ovest con il Parco de Los Pilancones, all’interno di questo territorio esiste la possibilità di compiere una numerosa serie di escursioni legate alla presenza di svariati e diversificati punti di interesse legati a temi diversi; all’interno del territorio è presente ad esempio la necropoli di Arteara, che richiama alla storia degli aborigeni delle Canarie, alla quale abbiamo dedicato un apposito articolo di approfondimento e contenente anche le possibilità di visita nei dintorni; ugualmente invitiamo a visonare un altro interessante articolo che comprende le escursioni da San Bartolomè, con interessanti punti da visitare anche all’interno del territorio di Fataga.

Sito di particolare interesse scientificoJuncalillo del Sur

Juncalillo del Sur un territorio naturale a Gran Canaria, rappresentazione della varieta' della natura alle Canarie

Natura isole Canarie – Juncalillo del Sur un territorio naturale a Gran Canaria

 

Riserva Naturale Speciale delle Dune di Maspalomas

Le Dune di Maspalomas e la playa, altro esempio di risposta alle domande su come sono le spiagge sulle isole Canarie

Le Dune di Maspalomas e la playa, altro esempio di risposta alle domande su come sono le spiagge sulle isole Canarie

 

Le celebri Dune di Maspalomas sono comprese netro un’area desertica che si estende per 25Kmq; le grandi dune costituiscono un’area soggetta a grande attenzione e tutela ambientale da parte sia delle autorità locali di San Bartolomé de Tirajana che della popolazione gelosa di queste;

le Dune di Maspalomas sono sono delimitate al loro estremo dalla presenza del Faro di Maspalomas, alto 68mt.

`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Aree protette Gran Canaria

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!