Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Aguimes

SCOPRIRE I SEGRETI DI AGUIMES

Il centro di Agüimes a Gran Canaria

Agüimes è una municipalità spagnola sita  nella comunità autonoma delle Canarie, in provincia di Las Palmas; si trova ad una quota di 275m slm ed è  popolata da 29.431ab. (fonte INE Gen.2010), distribuiti su un territorio esteso su una superficie ampia 79.28kmq per una densità di popolazione pari a 371,23 ab/kmq; Patrono locale è San Sebastiano.

Aguimes uno dei centri caratteristici di Gran Canaria indicato per un turismo rurale ma anche per visite Gran Canaria da las Palmas o dal Sud di Playa del Ingles per Pozo Izquierdo, El Cabron e Guayadeque

Dove si trova Agüimes

La municipalità di Agüimes è situata a cavallo tra montagne e pianure ed ha come municipalità confinanti: San Bartolomé de Tirajana, Ingenio, Santa Lucía de Tirajana, Valsequillo de Gran Canaria.

La posizione geografica di Agüimes è a Sud rispetto alla capitale Las Palmas e a Telde e alla località si accede tramite la superstrada GC1.

Le montagne, incluse varie vallate dell’Ovest, dominano la parte occidentale, mentre le pianure caratterizzate da abitazioni residenziali si trovano nella parte orientale lungo l’Oceano Atlantico.

Cenni di economia

Le industrie principali sono l’agricoltura, gli affari ed il turismo.

Negli anni passati il maggior sviluppo è derivato dall’ampliamento dell’industria conserviera dei pomodori, basata sulla loro coltivazione estensiva; questo ha portato nuovo slancio all’economia del municipio.

In tempi recenti anche con il contributo delle serre è stata altresì introdotta la coltivazione di cetrioli, zucchine, peperoncini e fiori.  

Tra le attività industriali una certa tradizione nella zona è rivestita da raffinerie, zuccherifici,  mulini per la macinazione dei cereali, i forni per la calce da costruzione e l’industria del sale.

Il centro della città

Il centro non è stato tradizionalmente oggetto di flussi turistici da parte di quanti fanno le vacanze a Gran Canaria, ma un’attenta revisione della città vecchia, l’ ha trasformata in un luogo accogliente e miglior esempio di città canaria.

Le strade della parte vecchia emanano un senso di rilassamento e di atmosfera senza tempo, mentre un’attenta opera di valorizzazione urbanistica con posizionamento di una serie di sculture in punti chiave di Agüimes, l’hanno resa persino sorprendente.

Turismo rurale e archeologia come a Guayadeque

Il piano locale di sviluppo per il turismo rurale, ha trainato quello di altri centri minori del territorio municipale, come ad esempio le gole di Guayadeque; in quest’area molte case nelle grotte sono datate centinaia di anni ed è presente un intero villaggio occupato ancora oggi, con chiesa, bar e ristorante nelle grotte.

Tra le escursioni a Gran Canaria, ad Aguimes esiste la frazione Guayadeque, dove ci sono abitazioni e locali pubblici nelle grotte, autentica esperienza di vacanza

Diving a El Cabron e windsurf a Pozo Izquierdo

Le attività sportive della municipalità sono molto importanti, particolarmente quelle di windsurfing e di diving, riconosciuta di livello assoluto.

Ogni anno le incredibili condizioni del vento e del mare a Pozo Izquierdo consentono un round del tour PWA di windsurf internazionale, ma l’intero tratto di costa compreso in questa municipalità offre condizioni di vento ideali per gli esperti sfidanti del mare, durante tutto l’anno.

Per quanto riguarda lo scuba diving, ad Agüimes troviamo il principale sito per immersioni di tutta Gran Canaria, in un tratto di costa noto come ‘El Cabrón‘ con la medesima riserva marina, situata nei pressi del paese di Arinaga.

Agli amanti del diving alle Canarie, non deve sfuggire che qui ci sono grotte, archi e murate con barriere vulcaniche dove è possibile avvistare un’ampissima serie di specie marine sub-tropicali dai Cavallucci Marini alle Razze ed agli Squali Angelo.

Non dimenticatevi di includere Agüimes nelle vostre visite Gran Canaria.

`[simple_series title=”Città Canarie”]`
`[simple_series title=”Gran Canaria”]`

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , ,

Posted in GUIDA GRAN CANARIA by admin | Commenti disabilitati su Aguimes

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!