Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Puerto del Rosario – Fuerteventura, Isole Canarie

PUERTO DEL ROSARIO CAPITALE DI FUERTEVENTURA

La città di Puerto del Rosario nella provincia occidentale di Las Palmas

Puerto del Rosario è la principale città, nonché capitale dell’isola di Fuerteventura e si trova sulla costa orientale dell’isola.

La popolazione complessiva di Puerto del Rosario è di circa 18.000ab. distribuiti nei vari Barrios.

Gli abitanti capitolini sono ripartiti intorno a tre principali aree (barrios):

  • Casillas del Ángel
  • La Asomada 
  • Tetir
Puerto del Rosario  è la capitale di fuerteventura nonché importante centro della provincia occidentale di Las Palmas alle isole Canarie

Puerto del Rosario è la capitale di fuerteventura nonché importante centro della provincia occidentale di Las Palmas alle isole Canarie

Cenni storici su Puerto del Rosario

Il nucleo originario della città di Puerto del Rosario era concentrato intorno al porto; il nome iniziale dell’attuale città non era tale, il “borgo” di pescatori era bensì noto come Puerto de Cabras;

in base agli scritti storici di vari autori, lo sviluppo della città avvenne parallelamente all’incremento di traffici marittimi legati alle attività commerciali del porto e risulta che a partire dal 1713 il porto venne abilitato al traffico di merci in esportazione, che nel 1812 con gli scambi avvenuti con Cadice, culminarono con la costituzione di nuovi municipi, corrispondenti ognuno a ciascuna parrocchia esistente.

In questo periodo nacquero le municipalità di Antigua, Betancuria, La Oliva, Casillas del Ángel, Pájara, Tuineje e Tetir; all’epoca Puerto de Cabras faceva capo a Tetir, che pochi anni dopo, alla fine del 1834, divenne Municipio autonomo.

E’ solo a partire dal 16 Marzo 1956 però, che la Municipalità di Tetir divenne l’attuale Puerto del Rosario. Negli anni ’60 avvengono dei flussi migratori di gente in uscita verso il Sahara e le vicine isole e nel contempo avviene l’arrivo di persone provenienti dall’entroterra di Fuerteventura.

Il 1976, dopo la morte del dittatore Franco coincise con la decolonizzazione del Sahara e con lo stabilimento della Legione Straniera a Puerto del Rosario; la permanenza della stessa sull’isola fino al 1995  produsse dinamismo dell’economia generale e però fu motivo dei conflitti determinati dall’incremento rapido della popolazione.

Oggi è in atto l’azione da parte di vari personaggi per il  ripristino dell’antico nome di Puerto de Cabras.

Le playas cittadine 

Tra le playas della capitale spiccano quelle di Jarugo, Playa Blanca, Puerto Lajas mete ideali per la pratica di sport acquatici, tra i quali windsurf e surf.

Natura e spazi protetti  per il trekking

Nel territorio della capitale si trovano anche due spazi naturali protetti che costituiscono un’ottima opportunità per la pratica del trekking a Fuerteventura:

entrambi gli spazi citati hanno un’estensione che si estende in altre municipalità.

Il clima della capitale 

Il tipico clima a Fuerteventura è quello che caratterizza a Puerto del Rosario; in pratica parliamo di un clima eccellente, molto asciutto, ventilato e caratterizzato da una bassa piovosità, con precipitazioni medie annuali di poco superiori ai 200mm

le temperature sono consone alle isole dell’eterna primavera, con medie sempre molto gradevoli durante tutti i periodi dell’anno, con medie massime annuali inferiori ai 24° e con  temperature medie minime di poco inferiori ai 19°.

Collegamenti aerei Italia-Canarie

In prossimità della capitale Puerto del Rosario, si trova l’ aeroporto internazionale di Fuerteventura El Matorral, ottimo moderno scalo per i collegamenti aerei Italia-Canarie, situato giusto a pochi km di distanza (circa cinque);

il centro cittadino di Puerto del Rosario è ben collegato all’aeroporto stesso tramite servizi di bus (guaguas) e taxi.

Collegamenti marittimi

L’attività prevalente di Puerto del Rosario è vincolata ai traffici di merci, sebbene l’infrastruttura portuale e i fondali ottimali consentano anche l’attracco del sistema delle navi da crociera.

Il porto consente collegamenti Canarie facili e serviti dalle principali linee marittime operanti sull’isola, come Armas e Fred Olsen, ad esempio nelle tratte Fuerteventura-Lanzarote, Fuerteventura-Gran-Canaria e Fuerteventura-Tenerife.

E’ in atto anche la realizzazione di un porto sportivo.

Strade per noleggio auto ed escursioni

Dalla capitale Puerto del Rosario si diramano due importanti strade, la FV-1 che collega il capoluogo con l’estremo Nord di Corralejo e la FV-2 che collega con l’estremo Sud di Jandía; entrambe le strade scorrono a ridosso del profilo costiero e rappresentano due arterie fondamentali da percorrere durante il noleggio auto alle Canarie, magari quando si pensa a qualcosa da visitare a Fuerteventura.

Musei e arte a Puerto del Rosario

Tra le opere permanenti da segnalare a Puerto del Rosario troviamo l’auditorium, il più antico dell’isola, sede di vari generi di rappresentazioni sceniche, danza, conferenze, gala e meeting politici.

Tra i musei, vari di carattere tematico e sale espositive; da segnalare il Centro de Arte Juan Ismael, con ubicazione nel barrio di El Charco, con sale espositive, laboratori fotografici, sale conferenza e spazi artistici distribuiti in tre piani.

Un altro museo da segnalare è la Casa Museo de Unamuno, ubicata proprio in centro.

Altra segnalazione degna di menzione è la sala de Exposiciones presso la Casa della Cultura unita all’auditoriumm, dove si possono ammirare esposizioni di pittura e fotografiche; sempre presso la Sala della Cultura ha luogo l’esposizione dell’artista locale Suso Machin, presso la Sala delle Esposizioni.

Da annotare anche la presenza di un parco scultorio all’aperto composta di opere provenienti da vari autori, con oltre cinquanta opere.

Feste popolari e Carnevale Fuerteventura

Nella capitale è importante segnalare la presenza di un ampio calendario di festeggiamenti di carattere religioso e poi senza dubbio le manifestazioni legate al Carnevale di Puerto del Rosario a Fuerteventura, che culminano con il Galà per l’elezione della Reina del Carnaval.

Parte integrante dell’evento del Carnaval è anche Los Achipencos, una curiosa e caratteristica regata a bordo di zattere.

`[simple_series title=”Fuerteventura”]`
`[simple_series title=”Città Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA FUERTEVENTURA by admin | Commenti disabilitati su Puerto del Rosario – Fuerteventura, Isole Canarie

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!