Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Pajara e penisola di Jandia

MUNICIPIO DI PAJARA E PENISOLA DI JANDIA

Municipalidad di Pajara

La municipalità di Pajara (una sorta di equivalente di una nostra provincia), ha circa 16.000ab. e una grande importanza dal punto di vista amministrativo in quanto racchiude aree turisticamente molto importanti, la maggior parte localizzate nella penisola di Jandia, all’estremità sud di Fuerteventura, tant’è che, al riguardo è opportuno far rilevare che con alta concentrazione nella penisola di Jandia, esistono oltre 15.000 posti letto destinati al ricettivo turistico, sparsi tra gli insediamenti urbani di Costa Calma, Playas de Jandia e il paesino di Morro Jable.
In corrispondenza dei centri urbani citati esistono anche tante tra le più belle e famose spiagge di Fuerteventura, che hanno come caratteristiche principali quelle di essere lunghe e sabbiose: Sotavento, Barlovento e Playa de Cofete (che giace però sulla costa Ovest).

Il Paese di Pajara e la chiesa di Nuestra Senora de Regla

Il paese di Pajara è un paesino ordinato, con molti giardini e una piccola quanto affascinate chiesa cattolica risalente realizzata tra il 1687-1711 e denominata di Nuestra Senora de Regla; quest’opera è a doppia navata, su entrambi i lati presenta due plinti indipendenti, su cui poggiano cajeadas, coppie di pilastri e capitelli decorati con motivi vegetali, al di sopra dei quali un frontone spezzato con una profusione di elementi decorativi la cui origine è molto discussa; c’è chi sostiene che tali forme geometriche, serpenti, soli, luna e teste umane piumate, uccelli, leoni, siano di influenza azteca mentre altri ritengono che ciò derivi dalla iconografia di Cesare Ripa.
La chiesa è disponibile ai visitatori dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.

Penisola di Jandia - A Costa Calma, le distese sterminate di spiagge tra Playa de Jandia e Morro Jable rendono la realtà di Jandia un luogo caraibico

Penisola di Jandia – A Costa Calma, le sterminate spiagge tra Playa de Jandia e Morro Jable rendono la realtà un luogo caraibico a Fuerteventura


La penisola di Jandia

Jandia è la penisola che rappresenta l’estremità sud ed anche quella sud occidentale dell’isola di Fuerteventura, viene citata qui in quanto rientra interamente nella municipalità di Pajara.
E’ un’area caratterizzata da una forte prevalenza montagnosa e rocciosa e possiede meno vegetazione rispetto ad altre zone dell’isola, incluse palme e piante.
Considerando il profilo altimetrico dell’isola, la zona di Jandia è significativa anche per la presenza della montuosità più rilevante dell’intera Fuerteventura, con il Pico de Jandia o della Zarza, che si eleva sino a 807mt.
`[simple_series title=”Fuerteventura”]`

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , ,

Posted in GUIDA FUERTEVENTURA by admin | Commenti disabilitati su Pajara e penisola di Jandia

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!