Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

Caleta de Fuste

CALETA DE FUSTE NELLA MUNICIPALITA’ DI ANTIGUA

Antigua,tradizione – Caleta de Fuste, modernità

Il paese di Antigua è una località piccola, abitata da sole tremila persone, a differenza di Caleta de Fuste (nota anche come “El Castllo”) che rappresenta la principale comunità della municipalità di Antigua, moderna, legata all’attività turistica (oggi principale fonte di reddito per gli isolani).

Caleta de Fuste è disseminata di una gran varietà di strutture per l’ospitalità come alberghi e appartamenti (oltre alla molto diffusa formula aparthotel), comunissima tra i nord Europei (concentrati nelle zone di “Chipmunk mountain”, la “montana de ardillas” e di “Nuevo Horizonte”), accanto a negozi, bazar, boutiques, bar, oltra a caffè e ristoranti localizzati in generale nella zona delle spiagge.

Da notare che a Caleta de Fuste si possono svolgere molteplici attività, che comprendono la pratica della vela, del windsurf, del diving e delle esplorazioni scuba; inoltre, nei pressi di Caleta esiste uno dei due campi da golf di Fuerteventura, impiegato anche durante l’Open 2004.

Il castello di San Buenaventura a Caleta

Ubicato in corrispondenza del molo sportivo del porto di Caleta de Fuste e in un contesto molto turistico, circondato da bar e caffè è il Castello di San Buenaventura; esso risale al diciottesimo secolo ed catalogato tra i Beni di Interesse Culturale; più precisamente esso venne edificato come torre a martello di forma circolare per opera dell’ingegnere militare Claudio de Lisne nel 1743.
La torre a martello è molto solida e possiede un aspetto arcigno, fatto che che le ha fatto attribuire il vezzeggiativo di “quesera” (formaggiera); è accessibile attraverso una scala intagliata nella pietra, con ingressi giornalieri. Caleta e il suo porto, (come per altro già visto anche nella descrizione di  altre zone delle Canarie), è stata oggetto della presenza di flotte pirate in quanto queste navi presidiavano le acque comprese tra isole e costa Africana a causa dei notevoli traffici in atto tra Europa e Africa).

Durante una vacanza a Fuerteventura non tralasciate una visita a Caleta de Fuste col suo castello San Buenaventura e alla vieja capital Antigua

Durante una vacanza a Fuerteventura non tralasciate una visita a Caleta de Fuste col suo castello San Buenaventura e alla vieja capital Antigua

 

Chiesa di Nuestra Senora de Antigua ad Antigua

Monumento più importante di Antigua è certamente la chiesa di Nuestra Senora de Antigua (XVIII sec., Plaza, 35630 Antigua, Fuerteventura), dotata di un campanile degno di menzione; la chiesa è caratterizzata da un’architettura semplice ad una sola navata; la chiesa è impreziosita dalla presenza di un importante quadro (databile al periodo di erezione dell’edificio) e denominato “des almas”, delle anime; lo stile della chiesa di Nuestra Senora de Antigua è quello arabo. 
Interessante notare che per la costruzione della chiesa sono stati impiegati materiali estratti localmente (pietra rossa), anche se il rivestimento di torre e facciata è bianco; la festa di Nuestra Senora de Antigua, si celebra l’8 Settembre 2017 ed è la festa simbolo della municipalità insieme al Carnevale, che però si festeggia nel mese di Febbraio.

Se è vero che in una vacanza a Fuerteventura sicuramente alloggerete a Caleta de fuste e non ad Antigua, non dimenticate però di fare una piacevole escursione in questa località dal sapore storico.

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`

`[simple_series title=”Fuerteventura”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , ,

Posted in GUIDA FUERTEVENTURA by admin | Commenti disabilitati su Caleta de Fuste

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!