Guida vacanze sull'arcipelago Canario: informazioni tempo libero, sport e spiagge gustando la cucina tipica tra le sette isole Canarie. Google

La Frontera

LA FRONTERA EL HIERRO

La Frontera El Hierro prima municipalità  dopo Valverde

Sull’isola di  El Hierro, esistono solamente tre Municipalità, di cui La Frontera (La Frontera El Hierro), è la seconda per importanza, seconda solo alla capitale Valverde.

Il territorio di La Frontera si estende su una superficie ampia 80,12Kmq e consta di 4.124ab. (fonte INE Gen.2010), quindi con una densità di popolazione pari a 51,47ab/kmq.

Il termine Frontera in Spagnolo significa frontiera, ad evidenziare il carattere di terra di confine rappresentato da questa località posta all’estremo della costa Ovest del territorio della provincia di Santa Cruz de Tenerife, alle Canarie.

 Tra i centri a El Hierro, uno spazio importante a La Frontera, famosa anche per Punta Orchilla e la valenza storica simbolo dell' isola delle acque della salute, de la Restinga e del Meridiano

L’ottimo clima isole Canarie a El Hierro

L’ottimo clima isole Canarie da cornice a La Frontera, fino al 2007 uno dei due principali centri a El Hierro rappresentando una delle due municipalità dell’isola; dallo stesso anno un altro importante centro assurse quindi il ruolo di nuova Municipalità: El Pinar de El Hierro, ora terzo Municipio dell’isola.

Come gli altri centri a El Hierro, anche la Frontera è raggiunta dalla superstrada che circoscrive l’intera isola.

I terreni agricoli dominano le aree delle vallate come del resto anche la fascia costiera, mentre la foresta si trova al centro della Municipalità; verde ed arbusti si trovano sulle terre alte mentre un cono vulcanico domina la zona Est.

Il paese di La Frontera el Hierro si trova ad una altitudine di 300m slm.

Affascinanti escursioni Canarie a La Frontera

Malgrado di per se non sia un’opera di pregio tipica delle escursioni Canarie come ad esempio le opere frutto dell’estro di Cesar Manrique, giunti ad El Hierro esiste una importante costruzione di valore storico e simbolico da non perdere: il Faro di Punta de la Orchilla.

Il faro è un significativo edificio situato nei pressi del paese e venne eretto dai Francesi nel 1634 a rappresentare il vecchio Meridiano utilizzato per segnare la linea zero gradi.

Molte mappe di epoca 1.500 e 1.600 indicavano il Meridiano in Punta de la Orchilla fintanto che nel 1885 questo venne spostato ad Est in Greenwich dopo la conferenza di Washington D.C.. Fino a quel tempo il mondo conosceva El Hierro come la Isla del Meridiano.

La Frontera e l’ isola del Meridiano

Una volta a La Frontera, non mancate di visitare una  fondamentale opera per la comunità, rappresentata dalla Chiesa di Nuestra Señora de la Candelaria; l’edificio è situato a Plaza de la Candelaria, nel cuore del paese e risale al 1.600.

Nel corso del 1.800 l’edificio subì significative modifiche che lo rendono com’è visibile oggi. La visita degli interni evidenzia la preziosità dell’altare unitamente alle colonne in pietra.

Ma, se trascorrete del tempo a La Frontera El Hierro, non dimeticate che toverete qui:

  • ottime escursioni Canarie
  • trekking Canarie
  • acque della salute
  • diving a la Restinga, in questa isola potrete rievocare tempi remoti in questa era l’ isola del Meridiano, il centro del mondo!

`[simple_series title=”Informazioni Canarie”]`
`[simple_series title=”FAQ Canarie”]`
`[simple_series title=”El Hierro”]`

Articoli che potrebbero interessarti:

Tags: , , , , , , , , ,

Posted in GUIDA EL HIERRO by admin | Commenti disabilitati su La Frontera

To customize or remove this area, please go to your Admin panel and find My Theme -> Optin Form. Modify it at own will!